Il 30 Settembre 2024, Il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha emanato una nuova circolare. In questa comunicazione si introducono aggiornamenti sulle modalità di fissaggio a bordo delle navi Ro-Ro (Roll-on/Roll-off). Le navi Ro-Ro, si indirizzano al trasporto di veicoli e mezzi pesanti su ruote. Alcuni esempi di mezzi trasportabili sulle Ro-Ro possono essere:
- Automobili
- Autocarri
- Vagoni ferroviari
Nella circolare del MIT ci si è focalizzati sui veicoli stradali e sui mezzi pesanti di massa superiore a 3,5 tonnellate.
Queste navi richiedono sistemi di ancoraggio e fissaggio sicuri e conformi alle normative internazionali per garantire la stabilità dei mezzi durante la navigazione.
Con l’aggiornamento della normativa si sostituisce la Risoluzione IMO A 581 (14) con la Risoluzione MSC.479 (102), adottata l’11 novembre 2020 dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Dunque, i veicoli e i mezzi pesanti di massa superiore a 3,5 tonnellate, che si imbarcano su navi Ro-Ro dovranno riportare un’annotazione specifica sul DU (Documento Unico di circolazione e proprietà).
Tale annotazione riguarda la presenza dei “ganci nave”, ossia i punti di fissaggio sui veicoli e mezzi pesanti utilizzati per l’ancoraggio durante il trasporto marittimo.
La nuova richiesta di conformità impone che sul DU impone che sui mezzi sopra citati venga aggiunta la seguente dicitura:
“IL VEICOLO RISPONDE ALLA RISOLUZIONE MSC.479 (102)”
Questa annotazione certifica che il veicolo o il mezzo pesante è idoneo per il fissaggio sui ponti delle navi Ro-Ro, in linea con le nuove normative internazionali sulla sicurezza in mare.
Il mancato adeguamento a tale disposizione potrebbe comportare l’impossibilità di imbarcare il veicolo o il mezzo pesante sulle navi Ro-Ro, con conseguenti ritardi e problemi operativi per le aziende di trasporto.
Fonte Truck24