La patente di guida digitale si renderà disponibile per tutti sull’ app IO per tutti dal 4 dicembre 2024.
Dal 23 ottobre 2024, l’Italia ha iniziato il processo di digitalizzazione dei documenti. L’obbiettivo sarebbe quello di rivoluzionare l’uso dei documenti personali. La patente digitale non è altro che una versione digitale del documento che attesta l’idoneità alla guida. Per accedervi si dovrà utilizzare un’apposita applicazione, app IO, che garantisce sicurezza e tutela della privacy.
Dal 23 ottobre si rilasceranno progressivamente le versioni digitali di alcuni documenti sull’ App IO, tra i quali:
- La tessera sanitaria
- La Carta europea della disabilità
- La patente di guida
LE 4 FASI DELLA PATENTE DIGITALE
L’introduzione della patente digitale su app IO avverrà in quattro fasi e sarà disponibile per tutti il 4 dicembre 2024.
- Fase n° 1: Dal 23 Ottobre 2024 i documenti sono stati digitalizzati per 50.000 cittadini selezionati dal Dipartimento per la transizione digitale. Tuttavia i seguenti documenti saranno soltanto visibili, e non utilizzabili per le transazioni online.
- Fase n° 2: Dal 6 novembre 2024 parte la seconda fase nella quale il numero dei cittadini salirà a 250.000 cittadini, ma ci saranno sempre le stesse limitazioni della prima fase.
- Fase n° 3: Dal 20 novembre 2024 l’accesso si estenderà a 1 milione di cittadini, con la possibilità di esibire la patente in formato digitale.
- Fase n° 4: Dal 4 dicembre 2024 tutti i cittadini italiani avranno a disposizione la patente digitale tramite l’app IO. Tuttavia, per i viaggi all’estero, sarà ancora necessario portare con sé la patente fisica.
Per accedere alla patente digitale sarà necessario avere l’app IO aggiornata e autenticarsi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Durante la fasi iniziali, gli utenti sapranno se fanno parte del gruppo di test grazie a una notifica nell’app.
Tramite un QrCode sarà possibile vedere tutte le informazioni utili.
Nel 2025, l’IT-Wallet verrà ulteriormente potenziato. Oltre alla patente digitale, sarà possibile caricare altri documenti come il passaporto e la tessera sanitaria. L’IT-Wallet diventerà il punto di accesso centrale per interagire con la Pubblica Amministrazione. Man mano, il portafoglio digitale si espanderà anche ai servizi privati, includendo ad esempio abbonamenti di trasporto pubblico o biglietti aerei.
Entro il 2026, l’ Italia punta a estendere l’utilizzo della patente digitale e degli altri documenti a livello europeo, facilitando così gli spostamenti e le transazioni internazionali.
Resta connesso su Soluzione Autotrasporti per restare sempre aggiornato sul mondo dell’autotrasporto e non solo.
Fonte truck24