ROADPOL la nota rete di cooperazione tra le polizie stradali europee, ha in serbo una nuova campagna di controlli intensivi su strada. Gli osservati speciali saranno soprattutto camion e bus. L’obbiettivo è quello di migliorare la sicurezza e il rispetto delle regole da parte dei conducenti. Questa nuova iniziativa prenderà vita a partire dall’11 Novembre fino al 17 Novembre.
QUALI SONO I PUNTI FOCALI DI QUESTA NUOVA INIZIATIVA?
Truck&Bus è il nome utilizzato per questa operazione, che si svilupperà sui seguenti punti:
- Condizioni tecniche dei veicoli: Si valuterà lo stato di freni, pneumatici e luci per determinare lo stato dei mezzi.
- Dimensioni e peso: Si misureranno le dimensioni e il peso dei veicoli, per evitare sovraccarichi e garantire stabilità.
- Tempi di guida e di riposo: Tramite il Cronotachigrafo, un apparecchio presente sui veicoli, in grado si registrare i dati del mezzo, si valuterà se i tempi di riposo siano stati rispettati.
- Condizioni del carico e documentazione: Ci sarà un intenso controllo sui documenti relativi alla merce trasportata. Inoltre si verificherà che il carico sia stato fissato correttamente, per evitare spostamenti pericolosi durante il viaggio.
- Condizioni psicofisiche dei conducenti: Si verificherà che i conducenti siano lucidi al volante, ovvero, non sotto effetto di alcol o altre sostanze vietate.
LA CONDIVISIONE DEI DATI
I dati ricavati da questi controlli verranno condivisi con l’agenzia europea del lavoro (ELA). Il fine è quello di Migliorare l’efficacia degli interventi futuri.
Guidare sicuri è dunque il punto focale su cui le aziende di autotrasporto dovranno costruire le loro rotte e per tenersi alla larga da sanzioni pesanti.
Resta connesso su Soluzione Autotrasporti per rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’autotrasporto e non solo.
Fonte Truck24