Quota d’iscrizione per l’ albo dell’Autotrasporto 2025

da | Ott 21, 2024 | Senza categoria

Con una delibera del 9 ottobre 2024 il Comitato centrale dell’ Albo nazionale degli autotrasportatori ha determinato la quota d’ iscrizione all’Albo per le imprese d’ autotrasporto di merci in conto terzi per l’anno 2025. La somma dovrà essere versata entro il 31 dicembre 2024.

COME SI ARTICOLA LA NUOVA QUOTA?

L’importo della quota da versare all’Albo autotrasportatori per il 2025 è la stessa del 2024 e si articola così:

  • C’è una quota fissa di 30 €, dovuta da tutte le imprese iscritte all’Albo.
  • C’è una quota aggiuntiva la cui entità varia in relazione alla dimensione del parco veicolare dell’impresa.
  • c’è un’ulteriore quota aggiuntiva a quelle sopra descritte, dovuta dall’impresa per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6.000 kg di cui è titolare.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO?

Il versamento della quota d’iscrizione Albo autotrasportatori 2025 deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative, entrambe attivabili nell’apposita sezione “Pagamento quote” presente sul sito dell’Albo, per l’importo visualizzabile relativo al 2024 o ad eventuali annualità pregresse non corrisposte, seguendo le istruzioni contenute nel manuale presente nella suddetta sezione. Dunque, ecco a voi i vari tipi di pagamento effettuabili:

  • pagamento on-line: l’utente viene automaticamente reindirizzato sul sito web di PagoPA, sceglie il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) e paga in tempo reale.
  • pagamento previa creazione di posizione debitoria: avviene in modalità differita.

Gli autotrasportatori possono stampare o visualizzare il pdf dell’avviso di pagamento e procedere a pagare con una delle modalità proposte, tramite canale fisico o virtuale.

Gli autotrasportatori potranno pagare una posizione debitoria alla volta. Le imprese della provincia autonoma di Bolzano, dovranno effettuare il pagamento mediante la Piattaforma PagoPA. Fermo restando che la piattaforma consentirà il pagamento esclusivamente a favore della Provincia autonoma.

La prova dell’avvenuto pagamento della quota 2025 deve essere conservata dalle imprese di autotrasporto ai fini di eventuali controlli da parte del Comitato centrale dell’Albo e/o delle competenti strutture periferiche.

Resta connesso su Soluzione Autotrasporti per restare sempre aggiornato sul mondo dell’autotrasporto e non solo.