Piombino torna a brillare: scopri il piano per il nuovo polo dell’acciaio green

da | Nov 29, 2024 | Senza categoria

Nuove speranze per la siderurgia di Piombino: è stata raggiunta un’intesa tra Jsw Steel Italy e Metinvest. Jsw Steel Italy è un’ azienda indiana specializzata nella produzione di rotaie e altre lavorazioni siderurgiche. Mentre Metinvest rappresenta un gruppo ucraino leader nella produzione di acciaio e minerali di ferro.

L’accordo prevede la cessione da parte di Jsw di 200 ettari di aree industriali a Metinvest per 30 milioni di euro. Qui nascerà, grazie a un investimento da 2 miliardi, una nuova acciaieria eco-sostenibile in collaborazione con Danieli. Per i meno esperti Danieli è azienda italiana leader mondiale nella progettazione e costruzione di impianti per l’industria dell’acciaio. La nuova struttura avrà una capacità produttiva di 3 milioni di tonnellate e creerà 1.500 posti di lavoro.

Jsw, già impegnata nella produzione di rotaie, investirà nel potenziamento del proprio treno di laminazione, un impianto industriale che trasforma l’acciaio grezzo in prodotti finiti come barre e rotaie. L’obiettivo è creare un polo integrato dell’acciaio green che unisca la produzione di acciai lunghi (rotaie) e piani (coils laminati a caldo), trasformando Piombino in un punto di riferimento nazionale.

Le istituzioni parlano di svolta storica dopo oltre 10 anni di cassa integrazione per 1.350 lavoratori, coperti fino al 2025. I sindacati accolgono positivamente l’accordo ma chiedono tempi certi per avviare gli investimenti. Il prossimo passo sarà la firma degli accordi di programma, fondamentali per garantire occupazione e sviluppo.

Rimani sempre un passo avanti con Soluzione Autotrasporti: Resta aggiornato su tutto ciò che riguarda l’autotrasporto e non solo!