SERVIZI

RTC/RCO

La polizza RC verso Terzi copre tutti i danni che possono essere causati a terzi nell’esercizio dell’attività aziendale e di quelle ad essa connesse quali committenza di lavori di subappalto o di manutenzione.
L’assicurazione RC Terzi copre, oltre all’assicurato, anche i suoi dipendenti ed altri lavoratori ausiliari in caso di richieste di risarcimento di danni da parte di terzi.

Di norma l’assicurazione di Responsabilità civile verso terzi (RCT) può essere integrata anche da una Responsabilità civile operai (RCO).
Tale garanzia tiene indenne il datore di lavoro da quanto sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile per gli infortuni sofferti dai prestatori di lavoro addetti all’attività assicurata.

La garanzia include le azioni di rivalsa esperibili dall’INAIL e dall’INPS e le richieste di risarcimento esperibili direttamente dai lavoratori infortunati o dai loro aventi causa. Tramite condizioni aggiuntive la garanzia può essere estesa alle malattie professionali.

Questa copertura risulta oggi fondamentale alla luce della normativa in materia e delle cosiddette “morti bianche”, la cui casistica appare in continuo incremento.